Perché una piccola e media impresa dovrebbe essere su Youtube?
YouTube, è uno strumento indispensabile far conoscere ad un pubblico potenzialmente globale il proprio marchio aziendale. Aprirsi a questo social significa avere la possibilità di raggiungere quasi 800 milioni di visitatori unici mensili. Le opportunità che You Tube offre aziende sono molteplici e vanno dalla compravendita di spazi pubblicitari all’apertura di veri e propri canali dedicati al brand aziendale in cui promuovere i prodotti attraverso la produzione di video-recensioni, video-tutorial, storytelling etc.
Con il post di oggi vogliamo fornire ai titolari di piccole e medie aziende, neofiti del web marketing, alcuni consigli utili per aprire un canale aziendale.
Quale profilo attivare?
La prima cosa da fare è capire che tipo di profilo scegliere. Tra i diversi tipi di account proposti da You Tube esiste anche il “Brand Channel” che però è a pagamento. Per iniziare vi consigliamo di attivare un profilo base “Youtuber” che è assolutamente gratuito. Il passo successivo è quello di scegliere il nome del profilo e la descrizione del canale con l’individuazione di qualche parola chiave inerente alla vostra attività.
Ogni minuti vengono caricati su You Tube circa 35 ore di contenuti video. L’utente medio ha tra i 18 e i 54 anni e il motivo che muove le persone ad avviare una ricerca su You Tube è la necessità di soddisfare il bisogno di INFORMAZIONE. Ovviamente per essere trovati in questo mare di dati bisogna essere molto abili nel descrivere bene il proprio video cercando di scegliere in modo corretto il titolo e il tag (l’etichetta). Come fare? Per i tag il trucco è quello di mettersi nei panni dell’utente che potrebbe essere interessato a cercare il video che avete caricato. Quali parole usereste? Il titolo deve essere invece descrittivo ed accattivante. In molti casi può essere utile inserire nei video una call to action, cioè una richiesta agli utenti di lasciare un commento o l’invito a visitare il vostro sito.