Da tempo ormai un dubbio si è insinuato nella nostra mente: possiamo davvero fidarci di Tripadvisor?
La risposta è più complessa di quanto si pensi perché, se da un lato possiamo dire che Tripadvisor ci ha aiutato ad evitare fregature in vacanza e al ristorante, dall’altro dobbiamo ammettere che ce ne ha anche procurate.
La colpa di tutto questo è senz’altro da attribuire alle recensioni false, un vero e proprio fenomeno in crescita che affligge da tempo il noto social network di viaggi, ma che per fortuna spesso è abbastanza facile da scoprire.
Innanzitutto dobbiamo sapere che ne esistono di diversi tipi:
- quelle negative lasciate appositamente dai concorrenti per screditare la struttura rivale
- quelle scritte da elementi della struttura stessa, che sono mirate a incrementare il posizionamento della struttura sulla lista di Tripadvisor, o a “diluire” le recensioni negative
- e, da qualche tempo a questa parte, quelle dei clienti, che ormai spesso e volentieri “ricattano” i commercianti per avere sconti o plus, pena “una recensione negativa su Tripadvisor”
Sono quindi diversi i motivi che spingono alcuni utenti a scrivere dei commenti falsati a proposito di una struttura ma non temete, con qualche piccolo accorgimento possiamo capire come orientarci in questa giungla di recensioni ed evitare spiacevoli sorprese!
La prima cosa da fare è sicuramente quella di leggere sempre anche tutte le recensioni negative di una struttura: così facendo noterete se gli elementi criticati sono sempre gli stessi oppure no. Se le critiche si ripetono più volte è probabile che quelle recensioni siamo veritiere. Lo stesso vale per le recensioni positive: se in molti si complimentano, ad esempio, per la pulizia delle camere, è probabile che le camere siano realmente pulite.
Un altro trucco consiste nel consultare sempre il “profilo” del recensore, per capire quante opinioni ha scritto, se sono tutte della stessa città o meno, e come si comporta. Spesso infatti le recensioni false sono lasciate da utenti che all’attivo hanno solo una o due recensioni su Tripadvisor, fatte ad hoc per screditare qualcuno.
Se volete però fugare ogni dubbio, la cosa che vi aiuterà di più in assoluto sarà confrontare le recensioni ottenute su Tripadvisor, con quelle su altri portali come Trivago, Booking, Yelp o, nel caso di ristoranti di un certo livello, Via Michelin e Gambero Rosso.
Se la struttura che stavate consultando su Tripadvisor riceve le stesse critiche anche su altri portali… beh allora vi conviene cercarne un’altra! 😉