QUALE É IL SEGRETO DELLE PERSONE DI SUCCESSO? QUALI POTERI SOPRANNATURALI HANNO?
Di là dalle ovvie peculiarità, un tratto comune le contraddistingue: agiscono con entusiasmo. Chi, oltre che pensare, agisce e crea spinto dalla molla dell’entusiasmo, può realizzare veramente qualcosa d’eccezionale, mettendo in atto tutte le sue potenzialità. Progetti, apparentemente senza molte attese o pretese, ma sostenuti con grande entusiasmo, giungono, pur con notevole dispendio d’energie, a successi finali insperati.
L’entusiasmo non è un qualcosa d’innato o che si costruisce e si sviluppa: si può solo acquisire. È una auto-affermazione, è fiducia: l’entusiasta ha fiducia in sé, ha fiducia anche negli altri, crede nella sua capacità e forza di trasformare il mondo e la sua propria realtà.
L’entusiasmo è quella forza che dà una nuova visione della vita.
Questa fiducia e questa consapevolezza trasferite nel lavoro rende le persone entusiaste del proprio lavoro e dei leader nelle organizzazioni a cui appartengono, poiché in grado di condividere la propria passione con gli altri, di trasmettere professionalità e fornire continui stimoli per il miglioramento e lo sviluppo.
L’entusiasmo dunque è essenziale per orientare la produttività all’ottenimento degli obiettivi prefissati; aiuta a produrre efficaci strategie di relazione, ispira le attività di comunicazione, si percepisce nei prodotti e nei servizi offerti, crea un’immagine aziendale vincente.