Millennials: chi sono e come si comportano online

I Millennials, sono la generazione del nuovo millennio, tra i 18 e i 34 anni e sono i ragazzi e le ragazze diventati maggiorenni dal 2000 in poi.
Sono anche detti Generazione Y (i nati tra i primi anni 80 e i primi anni 2000) e si contrappongono alla Generazione X (i nati tra il 1965 e il 1980) rispetto alla quale sono più numerosi.
Questa generazione è caratterizzata da un maggiore utilizzo e una maggiore familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali.
I Millennials infatti possiedono il 97% un computer, il 94% possiede  un telefono cellulare, e il 56% possiede un lettore MP3. I Millennials sono abili nella tecnologia visto che  76% dei ragazzi  utilizza l’instant messaging, il 92% sono abili con WhatsApp, Skype e Snapchat e che il 40% dei ragazzi  usa il web per ottenere la maggior parte delle notizie e il 10% usa la televisione.
Questa generazione usa frequentemente social network come Facebook, Instagram ecc. e trascorre almeno 2 ore e 20 minuti  al giorno online. Bisogna tenere conto che il 24% della popolazione mondiale sono Millennial, peraltro estremamente attivi sui social network, propensi all’acquisto online.
Nonostante servizi all’avanguardia come Amazon Prime, i dati  evidenziano un deciso scarto tra l’esperienza diretta con gli e-commerce (30%) e la volontà di procedere ad acquisti online con consegna a casa (57%) e nei supermercati virtuali (64%).
I Millennials spendono molto tempo online, la principale attività effettuata in internet dai ragazzi è la visione di video.

 

Via mobile sono spese, di media, quasi 3 ore al giorno.
Il 67% degli utenti effettua shopping online, solo nell’ultimo mese la clientela ha comprato scarpe e vestiti, i beni più venduti, più della metà ha lasciato recensioni  e opinioni sul web, inoltre sappiamo che la consegna gratuita è uno dei fattori più apprezzati dai Millennials negli e-commerce.
Dato importantissimo è che il 30% degli utenti è stimolato all’acquisto dalla comunicazione di brand veicolata tramite Social Network. Infatti il 58% dei ragazzi usa i social network.
In sintesi: per questa generazione è prassi comune acquistare tramite commercio elettronico.

 

Ma perché spendono così tanto tempo su internet?

I ragazzi hanno varie risposte: per risolvere le esigenze quotidianeil 71% ricerca informazioni, in particolare per il proprio lavoro o percorso di studio, nel momento stesso in cui si manifesta l’esigenza. Un’altra ragione è l’intrattenimento: c’è chi preferisce stare a casa connesso ad internet invece di uscire, fare sport e stare con gli amici.
Un fenomeno di tendenza, internet non è solo un modo per passare il tempo, ma anche un modo per tenersi costantemente aggiornati sulle proprie passioni e sui propri interessi.
Ciò non significa che bisogna rinchiudersi in se stessi e rifiutare di vivere la vita reale. Il Web è una fonte di informazione imprescindibile per rimanere aggiornati in tempo reale.

I Millennials andranno sempre via via ad aumentare di numero, adesso sono più di undici milioni e sono connessi a ogni ora della giornata.

Gli italiani connessi a Internet ogni mese sono 8,3 milioni, circa il 75% di tutti gli utenti in rete tra i 18 e

34 anni. Poi il tempo trascorso sul cellulare è ben definito visto che solo il 13% è speso per telefonate e sms, il 17% è usato per applicazioni offline come fotocamera e musica e il 70% del tempo è usato per Instant messagging, giochi e, soprattutto per guardare video.
Per curiosità: solo il gesto di guardare il display del telefono è fatto anche 150 volte al giorno.
Dovremmo preoccuparci di questo fenomeno che sta prendendo sempre di più la mano?
Niente è eccessivo se usato con intelligenza, occorre utilizzare le nuove tecnologie in modo appropriato e soprattutto non bisogna dimenticarsi che al di fuori dei social c’è una vita reale da vivere e da sperimentare.