La scorsa settimana abbiamo parlato di come creare nel modo giusto una propria lista contatti, alla quale poter inviare comunicazioni informative sulla tua attività, comunicazioni commerciali o promozionali.
Ma adesso che possiedi una tua lista, qual’è il passo successivo?La lista deve essere alimentata, coccolata e e tenuta in vita. Come? Creando valore per i tuoi lettori, inviando le comunicazioni che si aspettano di ricevere da te, cercando di non deluderli mai! (questa è la parte più difficile!!)
Ma ecco qualche consiglio su come fare:
1) Non li abbandonare!
Si sono appena iscritti? Manda loro entro un giorno una calda email di benvenuto, magari con un piccolo regalo!
Cerca di rispettare il più possibile la cadenza delle comunicazioni che gli hai “promesso” nel momento dell’iscrizione. Nel caso in cui non riuscissi per vari motivi a non adempiere a tale scadenza, avvisali: ricorda che si aspettano una tua email!
2) Mettici la faccia!
Quando parli con loro, ricorda sempre che dall’altra parte del pc, del mobile o di qualsiasi dispositivo utilizzino, sono “da soli”. Parla quindi sempre in prima persona e cerca di instaurare una conversazione che ricordi il più possibile un dialogo tra conoscenti, mettici “la faccia”!
Facendo questo si sentiranno non solo a casa, ma anche unici, e tutta la comunicazione ne risentirà positivamente.
3) E i contenuti?
Prima di scrivere o pensare ai contenuti, immedesimati nel tuo lettore. Quali contenuti saresti contento di ricevere? Ti rivolgi a privati o aziende?
Cerca di partire da quello che già hai: quanti contenuti possiedi “in casa”? Organizzali e dividili, sfrutta tutto quello che hai!
Ecco qualche domanda che puoi porti per fare chiarezza sui tuoi obiettivi e sui contenuti da proporre. Cosa vuoi dare al tuo lettore?
- Vuoi rendergli la vita più semplice?
- Vuoi divertirlo o insegnare qualcosa?
- Vuoi raccontare qualcosa di nuovo che ancora non c’è on line?
- Vuoi farlo rimanere in contatto con te?
- Vuoi selezionargli prodotti e informazioni utili?