UNO SGUARDO AL FUTURO
Come si comportano i giovani? Come conquistarli?
Ecco tutto quello che è utile sapere sulla Generazione Z.
Questa generazione comprende tutti i nati tra il 1997 e il 2010. L’aspetto che li caratterizza è il loro uso di internet sin dalla nascita. Il nome di questa generazione è stato molto discusso, ma dopo un contest del 2012 organizzato dal quotidiano USA Today ebbe la meglio come Generazione Z.
La Generazione Z ha caratteristiche molto diverse dalle generazioni precedenti, scopriamo insieme come si comportano questi ragazzi e ragazze:
- Sono realisti, non più ottimisti;
- Sono la generazione più solidale ed ecologista, il 60% vuole cambiare il mondo mentre i Millennials (generazione precedente) erano solo il 39%;
- Hanno forti principi di uguaglianza, il 55% è caucasico;
- Sono nativi digitali, avendo sempre poco tempo a disposizione concedono la loro attenzione dai 6 agli 8 secondi, e si fidano sempre del primo risultato su Google;
- Hanno disponibilità economica e imprenditorialità, hanno una capacità di spesa maggiore grazie alle paghette fornite dai genitori ed è fortemente focalizzata sulle conseguenze finanziarie delle loro decisioni, infatti come mai prima d’ora, i ragazzi hanno capito l’importanza e l’urgenza di costruirsi una propria attività da cui ricavare profitto che si adatti ai loro interessi e passioni, il 62% è più propenso ad avviare un suo business piuttosto che lavorare per un’azienda già avviata.
Le esigenze dei consumatori moderni stanno spingendo il retail su una strategia omni-canale, cioè che tutti i canali sono disponibili al cliente e collegati tra loro.
Per il momento non c’è un netto distacco tra gli acquisti effettuati online e quelli effettuati offline.
In Italia il 25% dei consumatori acquista online, il 36% si informa online e acquista offline, il 10% si informa offline e acquista online, il 39% acquista offline.
Non bisogna mai pensare di aver conquistato un consumatore di questa generazione, perché è in costante ricerca di qualcosa di nuovo.
Il 91% di utenti ha un profilo Facebook seguito da YouTube (89%) e Instagram (71%) che registra una forte crescita rispetto al 2017 e 2018.
Le persone nate dal 2000 in su, quasi nessuno usa Facebook se non per creare account più velocemente nei siti o per salvare i progressi nei giochi. Per informarsi usano Google (di solito Wikipedia) o dei video tutorial su YouTube.
Preferiscono l’acquisto online, purché la spedizione sia veloce e gratis, altrimenti è preferibile l’acquisto offline.
Conquistare questi utenti sembra difficile, ma non è impossibile.
Alcune modalità utili: rivolgersi a loro come “diversi”, comunicare frequentemente con brevi contenuti visuali, fornire loro la possibilità di personalizzazione del prodotto o del servizio, utilizzare influencer in cui i ragazzi si riconoscano e parlare loro dei valori e delle cause sociali sostenute dall’azienda.
Pronti ad affrontare la Generazione Z e le loro esigenze?