Sei titolare di un negozio di abbigliamento, di un ristorante, di una piccola o media impresa?
Sapevi che Facebook vieta l’uso dell’account personale per rappresentare un soggetto diverso da te stesso (come la tua attività)?
Se anche tu sei incorso nell’errore di creare un Profilo personale per inserire la tua attività su Facebook?
Allora, forse, questo piccolo articolo ti sarà utile: Facebook mette a disposizione uno specifico tipo di Pagina per inserire il proprio “negozio” nella sua rete, la Pagina Fan.
Se usi il tuo account per rappresentare un soggetto che non sei tu puoi rischiare di perdere in modo permanente l’accesso al tuo account e a tutti i suoi contenuti. È bene quindi non rischiare e convertirlo in Pagina con pochi clic.
Le regole di Facebook impongono che i profili personali, NON sono destinati all’uso commerciale, e possono rappresentare esclusivamente persone fisiche.
Le Pagine Fan, o pagine Aziendali, sono molto simili ai profili personali, ma offrono strumenti esclusivi per aziende, marchi e organizzazioni (come la possibilità di creare campagne pubblicitarie a pagamento). La differenza più evidente tra Profilo e Pagina consiste nel fatto che il primo, ha la possibilità di richiedere amicizie e di essere amico a sua volta, mentre la seconda non possiede “amici”, ma “Like”. In linea di massima, le notizie pubblicate in un profilo personale verranno visualizzate dagli “amici”, mentre quelle pubblicate in una Pagina verranno visualizzate dai “Like” (Profili personali che hanno cliccato “Mi Piace” nella Pagina).
La Pagina deve essere creata e gestita da persone che possiedono un profilo personale, inoltre uno stesso profilo, quindi una stessa persona, ha la possibilità di gestire più Pagine Aziendali contemporaneamente.
Con questo esempio ti sembrerà tutto più chiaro: Mario Rossi è il titolare di due Ristoranti, situati in due città diverse. Come quasi tutti, possiede un account personale su Facebook, nel quale pubblica le foto dei suoi amici e della sua famiglia. Per creare una pagina dedicata a ognuno dei suoi ristoranti Mario non deve fare altro che accedere tramite il suo account a Facebook e procedere alla creazione guidata di una Pagina Fan dal pannello delle impostazioni. Creando una Pagina Fan alla volta, per ognuna delle sue attività.
Adesso Mario è “amministratore” di due pagine Aziendali su Facebook alle quali può accedere ogni volta che desidera tramite il suo account personale.
Supponiamo che Mario, non conoscendo le regole di Facebook, abbia creato per uno dei suoi due ristoranti un Profilo personale, e che in qualche mese abbia stretto amicizia (come se il ristorante fosse una persona) con 300 Profili. Facebook, si accorge che il ristorante effettivamente non è una persona fisica, e avverte Mario che, il Profilo perderà tutti i suoi contenuti, in quanto Facebook li cancellerà.
Facebook a questo punto dà la possibilità a Mario di convertire il Profilo personale in questione in Pagina Aziendale, e assicura che anche i 300 amici che il Profilo aveva si trasformeranno in 300 Like.
Ecco come convertire in pochi clic un Profilo personale in Pagina aziendale:
Quando convertirai il tuo account personale in Pagina, si trasferiranno automaticamente determinate informazioni nella tua Pagina:
- Tutti gli amici confermati e le persone che ti seguono verranno convertiti in persone a cui piace la tua nuova Pagina.
- La tua immagine del profilo attuale diventerà l’immagine del profilo della tua Pagina.
- Il tuo nome utente diventerà il nome utente della tua Pagina.
- Manterrai il tuo ruolo in qualunque Pagina gestisci.
Ecco cosa devi fare per convertire il tuo account personale in una pagina Facebook:
- Accedi a Trasformazione da Profilo a Pagina
- Clicca su una categoria per la tua Pagina
- Seleziona una categoria più specifica dal menù a discesa e inserisci le informazioni richieste
- Clicca su “inizia” e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per poter accedere a tutte le funzionalità delle Pagine, gestisci la tua nuova Pagina da un account personale.
Dopo aver convertito il tuo account personale in Pagina, il nuovo amministratore può assegnare ruoli della Pagina e aggiungervi informazioni che non sono state trasferite durante la conversione.
Ora la tua attività è pronta per Facebook!