Da procacciatore ad agente… perché l’abilitazione alla professione conviene

…PER RIMANERE AL PASSO CON I TEMPI – L’EVOLUZIONE DELL’AGENTE DI COMMERCIO


Nel mercato di oggi, dove distinguersi dai competitors, sta diventando sempre più un must per emergere agli occhi dei propri clienti, la validazione e la certificazione della propria professionalità è ormai un requisito fondamentale.
Il percorso formativo che porta all’abilitazione ad Agente di Commercio, è indice di competenza e qualità e aiuta a comprendere al meglio le tecniche di comunicazione e le strategie di marketing e di vendita, che sono in continuo aggiornamento poiché il mercato cambia velocemente, soprattutto nell’era digitale che stiamo attraversando.

…PER NON RISCHIARE DI INCORRERE IN POSSIBILE O EVENTUALI SANZIONI IN CASO DI ISPEZIONE


Quella del Procacciatore d’affari è una figura professionale non ancora regolamentata da leggi chiare e la differenza con l’agente di commercio è sottile per certi aspetti, ed è stata spesso oggetto di varie cause e disquisizioni in sede legale.
Un caso di studio analizzato dall’Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio) sostiene che: poiché la figura del Procacciatore d’affari presume l’assoluta occasionalità della prestazione finalizzata alla promozione d’affari, questi a differenza dell’Agente di Commercio, non è obbligato ad iscriversi all’ente, ma qualora svolga un’attività i cui requisiti siano riconducibili a quelli di Agente, se non iscritto può incorrere nell’applicazione delle sanzioni e delle ammende previste dalla legge in caso di visita ispettiva.
Questo problema è facilmente risolvibile regolarizzando i propri Procacciatori ad Agenti, i quali hanno l’obbligo di iscriversi all’ente Enasarco per la tutela dei propri diritti.
Per il caso di studio completo clicca qui.

QUALI SONO I VANTAGGI PER L’AZIENDA?
  • Obbligo di esclusiva (patto di non concorrenza) e vincoli di fedeltà: l’Agente agisce in base a un mandato dell’azienda e NON può collaborare per aziende concorrenti, a differenza del Procacciatore d’affari.
  • Obblighi predeterminati con gli Agenti e/o Rappresentanti di Commercio, che devono vendere e chiudere contratti per l’azienda; con i Procacciatori non c’è nessuna chiusura reale dei contratti ma solo “segnalazioni”.
  • Il passaggio ad Agente, aumenta il rapporto di fiducia con l’azienda grazie a un legame continuativo.
QUALI SONO I VANTAGGI PER L’AGENTE?
  • L’Agente di Commercio ha diritto ad una serie di indennità dopo la chiusura del mandato, il Procacciatore non ha nessuna indennità.
  • L’Agente è tutelato dagli Accordi Economici Collettivi firmati tra le Associazioni di Categoria (Usarci in Primis), e le controparti (Case mandanti) nei settori “Industria” / “Commercio” “Artigianato”, per il Procacciatore non sono validi.

Se vuoi conoscere quali sono tutti i diritti di un Agente di Commercio e di come può difendersi, vai sul sito www.usarcimarche.com.
Usarci Marche ed E Solution Group sono al servizio della categoria e delle aziende che hanno un forza vendita.

Vuoi sapere come fare per abilitare i tuoi Procacciatori d’affari ad Agenti di Commercio?
CLICCA QUI E SCOPRI IL CORSO ABILITANTE AD AGENTE DI COMMERCIO