Creare, far crescere e coccolare la tua lista contatti

POSSIEDI GIÀ UN DATABASE DEI TUOI CLIENTI?

Che siano indirizzi email o numeri di telefono, non possedere una lista contatti a cui fare riferimento per le tue comunicazioni significa, oggi come oggi, “essere fuori dal marketing”.

Se invece possiedi già una lista di contatti assicurati che sia una lista di contatti “sani”! Giustamente ti chiederai che cosa significhi avere dei contatti “sani”.
E’ un concetto molto semplice: un contatto “sano” è un contatto che volontariamente ti ha lasciato i suoi dati, ma non solo, nel momento in cui te li ha lasciati, era perfettamente a conoscenza dell’uso che tu ne avresti fatto.

Facciamo un esempio pratico che potrebbe valere sia se possiedi un negozio fisico che e-commerce on line!
Mario entra nel tuo negozio, on line o off line che sia, acquista un prodotto e tu a fine acquisto gli chiedi i suoi dati (nome, cognome, email, telefono).
Nel breve modulo che Mario compila inserisci anche:
– se userai la sua email o il suo numero di telefono per comunicazioni commerciali;
– ogni quanto queste comunicazioni avverranno;
– quali argomenti verranno trattati in queste comunicazioni (promozioni, sconti, informazioni, ecc..);
Se Mario ti dà il consenso, accettando tutte queste condizioni, Mario sarà il tuo miglior cliente!

Perché?
Perché ti ha dato il consenso conoscendo tutte le condizioni del “contratto” che ha firmato.
Fidati! in questi casi più sarai chiaro e esplicito nella tua raccolta contatti e più loro ti ripagheranno!

Forse troverai questa osservazione banale, ma ricordati sempre che vendere a qualcuno che già ti conosce, nel nostro caso un tuo iscritto, è 3 volte più facile che trovare un nuovo cliente!
Se sarai capace di creare valore per gli iscritti alla tua lista essa crescerà anche da sola, e più la lista cresce e più tu guadagni!
Il prossimo articolo sarà dedicato proprio a questo: a come creare valore per la tua lista!

Continua a seguirci!