Instagram, il Social delle immagini, ha finalmente dato il via alla pubblicità!
Rende infatti disponibili le API (Application Programming Interface) per l’Advertising.
Le API permettono di espandere le funzionalità di un programma, e metterle a disposizione significa dare la possibilità ad altri di interagire con la piattaforma e, soprattutto, estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base.
Ora, i marketer, potranno acquistare spazi pubblicitari all’interno di Instagram, pianificando le proprie strategie e affiancandole così a quelle di Facebook.
L’acquisto di spazi pubblicitari su Instagram, fino a pochi giorni fa, si era limitato solo alle aziende disposte a fare grandi investimenti sia di budget che di tempo, i cosiddetti “big spender”.
Da oggi invece, tutti gli inserzionisti potranno pianificare campagne e affiancarle agli altri annunci digitali sugli altri Social, in modalità “self-service”!
L’arrivo delle API Instagram è stato uno degli annunci più attesi nell’evoluzione delle pubblicità Social.
Le nuove caratteri
stiche saranno davvero utili per tutto il mondo del Social Media Marketing: Hootsuite, uno dei partner di API Instagram ADV, in un comunicato stampa scrive “tal
e integrazione renderà il lavoro dei social media manager e marketer più efficace in quanto non dovranno più muoversi tra il telefono e il computer per tenere traccia di tutti gli aspetti di una campagna sui social media, ma tutto sarà convogliato in un’unica piattaforma”.
I partner annunciati finora di API Instagram ADV includono alcuni dei maggiori partner commerciali di Facebook: Hootsuite, Kenshoo, Brand Networks, Salesforce Marketing Cloud, Unified, SocialCode, 4C, Nanigans, e Ampush.
Analisti e ricercatori sono estremamente fiduciosi circa la possibilità per Instagram di diventare, grazie a questa mossa, un colosso del business pubblicitario.