Quando la NASA iniziò il lancio di astronauti nello spazio, si accorse rapidamente che le penne non scrivevano con gravità zero. Per risolvere questo problema, gli scienziati della NASA incaricarono una “famosa” società di consulenza. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari e svilupparono una penna che potesse scrivere con gravità zero, verso l’alto, verso il basso, con temperature da sotto zero fino a più di 300° C.
I russi usarono una matita.
Per risparmiare 10 anni e 12 milioni di dollari di lavoro sarebbe bastato semplicemente un corso di formazione su come affrontare i problemi.
Sapete infatti qual è la parola più usata nelle aziende italiane? PROBLEMA. Questo è quello che è emerso da una recente ricerca effettuata da Tullio De Mauro, illustre filologo italiano.
In particolar modo, spesso si parla di “problem solving”, forse perché si preferisce mettere in evidenza il momento risolutorio che ci libera dallo stress del problema, tuttavia il solving viene dopo il setting.
Il ProblemSetting è un processo teorico e pratico che serve a trasformare un disagio in un problema, cioè in una questione ben definita.
• Il ProblemSetting risponde alla domanda: “Cosa fare?”
• Il ProblemSolving risponde alla domanda: “Come fare?”
Il Setting è di importanza fondamentale: condiziona pesantemente la definizione e la scelta delle soluzioni. Per questo in ogni azienda è necessaria una formazione continua.
La formazione è presente in qualsiasi momento della nostra vita, dalla nascita alla morte.
Basti pensare ad una quasi mamma che fa ascoltare la musica al proprio bimbo ancora in grembo, ai genitori che insegnano al proprio figlio a parlare o camminare, all’educazione che si riceve a scuola: dalle elementari all’università, ai corsi di formazione professionale che si frequentano in età adulta o al nipote che insegna al nonno ad usare il cellulare.
In una parola lifelong learning.
E Solution Group con i suoi docenti che operano nel campo della formazione da oltre 20 anni: aiuta imprenditori e professionisti a crescere personalmente e professionalmente… Il nostro obiettivo è infatti quello di creare corsi unici, basati sulla praticità e sul risultato.
Riteniamo che la formazione in azienda e nello studio professionale sia la base per un programma di crescita e di cambiamento, per allargare l’offerta di servizi e per riorganizzare i processi.
Per saperne semplicemente di più, contattaci! Chiedere non costa nulla!