Instagram e il Brand

COS’È INSTAGRAM?

Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico. Permette di scattare fotografie e di condividerle istantaneamente anche su altri social media.
Stiamo parlando di un Social differente da Twitter, Facebook, Google Plus e tanti altri. Oltre al fatto di essere nato come un’applicazione per mobile, Instagram prende le distanze dagli altri Social Network anche per l’impossibilità di condividere foto e contenuti altrui. Tutti gli scatti pubblicati da un singolo utente restano sul suo profilo, al massimo viene data la possibilità di condividerli automaticamente su altri Social, ma nessuno può pubblicare il contenuto di un altro.

LA TUA AZIENDA SU INSTAGRAM


Il primo errore da non fare è utilizzare questa piattaforma come se fosse un archivio fotografico dei tuoi prodotti o servizi. Non è questa la via giusta per avere un discreto seguito.
Instagram è un luogo dove si condividono emozioni e si raccontano storie, tutto sempre attraverso le immagini.
Le foto non devono e non possono descrivere un semplice prodotto, devono coinvolgere le persone che hanno deciso di seguire i tuoi aggiornamenti e per ottenere questo ti consigliamo di scattare foto più spontanee possibili. Niente immagini statiche e ingessate in giacca e cravatta!

Nonostante le differenze Instagram fa parte della famiglia dei Social e per questo è soggetto anche lui alle leggi del following e del follower: c’è qualcuno che devi seguire e ci sono altre persone che decideranno di seguire te.

COME SI FA AD ESSERE SEGUITI? GLI #HASHTAG


Lo strumento principale che Instagram ci fornisce sono gli hashtag.
Sono delle keyword, delle parole chiave precedute dal simbolo cancelletto, che ti permettono di trovare tutti i post dedicati a un argomento. Dare a una foto il giusto hashtag significa farla comparire al posto giusto al momento giusto. Esagerare invece con i cancelletti vuol dire essere fuori tema. Per questo è importante un uso strategico di questo strumento.
Facciamo un esempio. Uno dei settori che più ha successo su Instagram è quella della moda. Se si possiede un negozio di abbigliamento e si pubblica una foto di un paio di pantaloni nella cui descrizione compaiono #fashion e #jeans, l’immagine finirà in uno stream di contenuti molto seguito da chi ama questi argomenti, generando automaticamente follower aggiuntivi.

In definitiva Instagram ti permette non solo di raccontare attraverso le immagini la tua azienda, ma di farlo in un modo nuovo, spontaneo e intuitivo.

Nonostante abbia caratteristiche ben precise e per certi versi anche limitanti, questo Social può divenire uno strumento dirompente per creare Brand Awareness. Per questo le aziende che realizzano prodotti con un forte impatto visivo hanno da subito compreso le enormi potenzialità del photosharing di Instagram, applicandole ad azioni di marketing visivo.

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