Gli hashtag sono dei cancelletti, aggiunti all’inizio di determinate parole chiave, che definiscono un argomento popolare sui social network. Che si tratti di Twitter, Instagram o Facebook, ormai ne siamo letteralmente bombardati.Ma siete certi di saperli usare a dovere?
Se volete essere sicuri di non sbagliare seguite i nostri 10 consigli 😉
#1 COSA SIGNIFICA? – Siate sempre sicuri di conoscere il significato originale dell’hashtag che state per usare tramite una veloce ricerca. Spesso si rischia di confondersi, e andare fuori tema non è mai visto di buon occhio.
#2 QUANTI IN UN POST? – Utilizzate solo gli hashtag indispensabili. Vanno usati con moderazione e solo prima delle parole chiave, per evitare di rientrare in categorie non pertinenti e disturbare gli altri utenti.
#3 CREARE QUELLO GIUSTO – Gli hashtag sono pensati per semplificare l’esperienza degli utenti, perciò se volete crearne uno ricordatevi la “regola della semplicità”: devono essere facili da leggere e capire, veloci da scrivere e devono occupare pochi caratteri.
#4 NIENTE PUNTEGGIATURA – Lo spazio e la punteggiatura interrompono un hashtag quindi, se volete rendere leggibili più parole in fila, iniziate ogni nuova parola con la lettera maiuscola.
#5 PERTINENZA – L’hashtag deve essere pertinente al tema trattato nel post che si vuole pubblicare e non è mai consigliabile pubblicare un post che sia costituito unicamente da un hashtag. E’ sempre bene contestualizzarli con un minimo di spiegazione nel testo; meglio ancora se riuscite ad inserirli all’interno di una frase di senso compiuto, che ne chiarisca l’intenzione di utilizzo.
#6 NON ESAGERARE – #aggiungere#un#hashtag#ad#ogni#singola#parola#è#un#errore
Come già detto, è fondamentale che il testo sia chiaro e leggibile a tutti, ed esagerare con gli hashtag rende difficoltosa la lettura agli altri utenti.
#7 CAVALCARE L’ONDA – Un trucco per far sì che il vostro post ottenga una maggior visibilità è quello di utilizzare hashtag già affermati piuttosto che cercare di inventarne uno nuovo.
#8 TWITTER – Su Twitter la rete si focalizza sugli argomenti più discussi del momento: i cosiddetti Trending Topic. Consultateli se volete essere sempre aggiornati sui temi del giorno!
#9 INSTAGRAM – Lo scopo degli hashtag su Instagram è quello di raggruppare le immagini simili, quindi potete dare libero sfogo alla vostra creatività inserendo un buon numero di hashtag che descrivano la foto e le tecniche utilizzate per crearla.
#10 FACEBOOK – In linea generale Facebook è la piattaforma sulla quale vengono usati meno hashtag, sebbene il loro utilizzo sia anche qui ormai in forte crescita. Come sempre però il nostro consiglio è quello di non esagerare, in quanto un recente studio ha dimostrato come, su Facebook, l’attenzione diminuisca all’aumentare eccessivo dei celebri cancelletti.